News
AZIENDA AGRICOLA LEONA, UN ESEMPIO TANGIBILE DI SOSTENIBILITÀ, PROTEZIONE DELL’AMBIENTE E DI ECONOMIA CIRCOLARE
Da novembre 2020, Azienda Agricola Leona, parte del Gruppo GestCAV, ha messo in funzione il primo impianto di biometano da paglia con l’obiettivo di immettere in rete più di 3.000.000 di m3 l’anno di biometano purissimo. L’impianto di produzione di biometano é legato al vicino impianto biogas che alimenta un motore endotermico da un megawatt elettrico e produce in cogenerazione il calore necessario alle le diverse fasi di trattamento, digestione, upgrading e compressione del biometano in rete. Il nuovo impianto per la produzione di biometano è un ulteriore esempio di valorizzazione delle produzioni agricole. In questo caso l’alimentazione dell’impianto si basa su sottoprodotti come la paglia di cereale e stocchi di mais, i quali vengono fatti fermentare per produrre Biogas, successivamente raffinato in biometano e immesso nella rete pubblica. Un esempio concreto di economia circolare e sostenibilità ambientale, la cui innovazione è legata non solo al prodotto, ossia la paglia, ma anche alle innovazioni tecnologiche utilizzate allo scopo.
- Progettata per essere facilmente installata e manutenuta: l’intero impianto è installato all’interno di un cabinato in acciaio, resistente alle intemperie, insonorizzato e ultra compatto (MICROBOX M4) il cui design garantisce:
- Un’installazione veloce grazie alla presenza di punti di ancoraggio per il sollevamento;
- Alti livelli di sicurezza durante le operazioni di manutenzione: il cabinato è provvisto di porte con serrature e maniglie interne antipanico.
- Alta versatilità e flessibilità: il modulo di compressione, costituito da un compressore SAFE serie ST con accoppiamento diretto a un motore elettrico da 75kW, è completamente integrato con il sistema di aggiornamento SCADA (protocollo Modbus). Il controllo è progettato per regolare in frequenza la velocità del compressore (VFD) e il ricircolo al fine di erogare in modo efficiente il flusso del gas adattandolo alle condizioni di processo a monte e ai requisiti della rete del gas a valle.
- Massima affidabilità e disponibilità: un sistema di raffreddamento ad acqua raffredda il gas e l’olio ad ogni fase di compressione, assicurando il corretto esercizio dell’unità di compressione e dell’intero impianto.